Skip to main content

[HERB RITTS, EQUILIBRIO ED ELEGANZA]

La grossa Buick decappottabile corre nel deserto. Le due code prominenti paiono farla volare, mentre solleva una lunga scia di sabbia. A bordo, due amici continuano a parlottare. Armati entrambi di fotocamera, stanno cercando un luogo dove scattare fotografie. Corre l’anno 1978, loro sono Richard Gere, attore allora sconosciuto, e Herb Ritts, fotografo agli albori della carriera. Un’improvvisa foratura li costringe a riparare presso una stazione di servizio. Herb inizia a giocare con l’amico e lo fa posare con la Buick sullo sfondo. L’atteggiamento dell’attore è “very hot”. Al Click nasce uno degli scatti più famosi che Richard possa vantare.

Herbert Ritts Jr. nasce il 13 agosto 1952 a Los Angeles, in California. La sua famiglia è agiata e possono permettersi una villa vicino a quella di Steve McQueen. Ha iniziato la sua carriera fotografica alla fine degli anni '70 e si è guadagnato la reputazione di maestro dell'arte e della fotografia commerciale. Oltre a produrre ritratti e moda editoriale per Vogue, Vanity Fair, Interview e Rolling Stone, Ritts ha anche creato campagne pubblicitarie di successo per Calvin Klein, Chanel, Donna Karan, Gap, Gianfranco Ferré, Gianni Versace, Giorgio Armani, Levi's, Pirelli, Polo Ralph Lauren e Valentino, tra gli altri. A partire dal 1988 ha diretto numerosi video musicali e spot pubblicitari pluripremiati. La sua fotografia d'arte è stata oggetto di mostre in tutto il mondo, con opere che risiedono in molte importanti collezioni pubbliche e private.

Nella sua vita e nel suo lavoro, Herb Ritts è stato attratto da linee pulite e forme forti. Questa semplicità grafica ha permesso alle sue immagini di essere lette e sentite istantaneamente. Con i suoi lavori è riuscito nel tempo a cogliere e a rendere delle vere icone per i fan diverse star. Ritts prediligeva il B&W e la luce naturale, con la quale esaltava le curve del corpo. Il suo stile s’ispirava soprattutto alla bellezza classica, tinta però di glamour. Grazie a lui l'estetica maschile perde i canoni virili degli anni precedenti, assumendo toni erotici e ambigui.

Gli scatti celebri

Della fotografia che ritrae Richard Gere abbiamo già parlato. Per Madonna firma la copertina del suo disco "True Blue" (1986); e proprio in quell’immagine mette in mostra il suo stile sempre alla ricerca di una naturalezza che vive tra equilibrio ed eleganza. Ritts è stato fotografo di scena in due film di successo degli anni Ottanta: "Flashdance" (1983) e "Cercasi Susan disperatamente" (1985). Per due volte la Pirelli gli commissiona il suo prestigiosissimo calendario: nel 1993 e nel 1998.

Un decesso prematuro

Herb Ritts si spegne nella sua Los Angeles quando è al culmine della carriera, a soli 50 anni, il 26 dicembre 2012. Le cause della morte sono legate a complicazioni derivate da una polmonite, conseguenza dell'AIDS all'inizio del 1989. Si spegne così uno dei grandi fotografi del ‘900: una leggenda nella fotografia come lo sono quelle star che lui ha contribuito a creare, con equilibrio ed eleganza.

Un libro per la propria biblioteca

Herb Ritts: L.A. Style Di Paul Martineau e James Crump - Ed. Getty Publications

Il volume ci propone una splendida collezione di fotografie - molte mai pubblicate prima - che celebrano il notevole talento di Herb Ritts. L’opera traccia la vita e la carriera dell’iconico fotografo attraverso una selezione convincente d’immagini note e inedite. Herb Ritts (1952-2002) è un fotografo di Los Angeles che ha conquistato una reputazione internazionale per le sue immagini di moda, nudo e per i ritratti che vedono coinvolte numerose celebrità. Durante gli anni ‘80 e ‘90, Ritts era richiesto dai principali stilisti di moda. Per lo più autodidatta, Ritts ha creato un proprio stile, spesso facendo uso della luce e del paesaggio della California; riuscendo così a differenziarsi dai suoi colleghi di New York. Dalla fine degli anni Settanta fino alla sua morte prematura per via dell’AIDS, nel 2002, la capacità di Ritts di creare fotografie ha colmato con successo il divario tra arte e mercato.

Le fotografie.

Richard Gere, 1978. Ph. Herb Ritts

Herb Ritts by Richard Gere. 1978.

Vanity Fair, Calvin Klein, Chanel, Giorgio Armani, Vogue, Rolling Stone, Grattacielo Pirelli, Buick, Richard Gere, Herb Ritts, 13 agosto 1952, Interview, Donna Karan, Gap, Gianfranco Ferré, Gianni Versace, Levi's, Polo Ralph Lauren, Valentino, True Blue, Madonna, Flashdance, Cercasi Susan disperatamente