Skip to main content

doppia intimità

  • Concorso: Portfolio del MESE#5
  • Autore: Stefano Ceretti
  • Descrizione: DOPPIA INTIMITA’
    L’intimità, uno spazio di importante confidenza custodito scrupolosamente e protetto dalle indiscrezioni altrui. Parte da qui l’intenzione di un racconto che è allo stesso tempo quotidianità ed esclusività, un insieme di momenti consueti che, per la prerogativa di essere condivisi, diventano eccezioni.
    Fotografare l’intimità è stato come fissare nel tempo uno “spazio solo nostro”, congelare quei gesti privati, compiuti con naturalezza seppur osservati, in un rapporto che è espressione di totale fiducia reciproca.
    Doppia intimità infatti non è il risultato di un approccio a senso unico, in cui il soggetto viene spiato nella sua riservatezza, bensì una sinfonia a quattro mani che indaga l’interazione tra fotografo e fotografato, dove il primo si mette a nudo parimenti, portando il suo sentire a scattare nel momento esatto in cui il soggetto trasmette un’emozione precisa. Un’emozione condivisa che non può e/o non vuole essere dimenticata.
    Nessuna posa è programmata, ogni immagine è il risultato di una spontaneità che deriva unicamente da quella libertà che solo il sentirsi a proprio agio con l’altro può far scaturire.
    Non traspare malizia negli scatti, solo la forte complicità di un rapporto basato sull’affidamento reciproco, dove ogni porzione di corpo nudo rappresenta una lettura introspettiva della connessione intima di quel rapporto.
    Alla qualità di una fotocamera professionale ho preferito l’immediatezza dello smartphone che mi ha permesso di scattare istintivamente riuscendo così a catturare l’attimo.
    Stefano Ceretti