Skip to main content

[RICORDANDO LADY D]

Diana Spencer nasce il 1° luglio 1961. Sin da piccola sente la mancanza della figura materna, il più delle volte assente; la stessa che sparirà del tutto quando Diana compirà sei anni, per fuggire con un ricco possidente terriero. La famiglia degli Spencer è più antica di quella dei Windsor, ma il Principe del Galles è già all’orizzonte. Diana lo incontrerà in occasione di una cena per la visita della regina di Norvegia, ma tra i due non si accende alcuna scintilla.

Intanto la giovane Diana, nel tentativo di condurre una vita normale, simile a quella dei suoi coetanei, si trasferisce in un prestigioso appartamento a Londra. Si adatta a svolgere lavori umili, trovando anche il tempo per dedicarsi ai bambini dell'asilo a due isolati da casa sua. Condivide poi l’abitazione con altre ragazza, che la sosterranno durante il corteggiamento di Carlo, il Principe di Galles incontrato tempo prima.

I due si fidanzano e, nel giro di breve tempo, convolano a nozze. La cerimonia è uno degli eventi mediatici più attesi. La differenza di età della coppia solleva i primi pettegolezzi. In ogni caso, il 29 luglio 1981, nella cattedrale di St. Paul, si trovano convenuti sovrani, capi di stato e tutte le personalità internazionali. A seguito del corteo reale si contano due milioni di persone!

Al di là delle apparenze, la coppia è subito in crisi. Già a settembre 1981, con Diana in dolce attesa, fra i due si era insinuata Camilla Parker-Bowles, un'ex compagna di Carlo che il principe non ha mai smesso di frequentare. Lady D, triste e offesa, tenta più volte il suicidio. Nel dicembre 1992 viene annunciata ufficialmente la separazione. Carlo e Diana divorzieranno il 28 agosto 1996.

Dopo alcuni flirt da gossip, Diana ritrova l’amore con Dodi al Fayed, miliardario arabo di religione musulmana. E' proprio mentre la coppia tenta di seminare i fotografi che avviene il terribile incidente nel tunnel dell'Alma a Parigi. Entrambi perdono la vita. E' il 31 agosto 1997.

L’incidente ha destato numerosi interrogativi e si è parlato addirittura di complotto; ma quel 31 agosto è deceduta la principessa delle favole, la nobile donna di tutti. Era bella, dolce, desiderabile; eppure un velo di tristezza dipingeva sempre il suo volto, quasi a presagire un destino funesto.

Il fotografo

David Bailey è un fotografo di moda inglese noto anche per le sue immagini di celebrità e musicisti. Nato il 2 gennaio 1938 a Londra, Regno Unito, Bailey abbandonò il liceo per prestare servizio nella Royal Air Force, dove sviluppò un interesse per la fotografia di Henri Cartier-Bresson.

Tornato in Inghilterra, Bailey ha iniziato a lavorare come assistente del fotografo di moda John French. Nel corso degli anni '60 e '70, ha attirato l'attenzione della stampa dopo una serie di matrimoni di alto profilo, come quello con Catherine Deneuve. Nel 1965 pubblicò il suo primo libro fotografico Box of Pin-Ups, una raccolta d’immagini in bianco e nero che ritraevano Mick Jagger, i Beatles, Twiggy e Andy Warhol, insieme a molte altre celebrità.

Bailey ha ricevuto il titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II e nel 2016 un premio alla carriera dall'International Center of Photography di New York. Le fotografie dell'artista sono conservate nelle collezioni della National Portrait Gallery e del Victoria and Albert Museum di Londra.

Diana Spencer, lady Diana, 31 agosto 1997, David Bailey