Image Mag anno VIII n°6

SOMMARIO
COVER STORY

Elio Leonardo Carchidi

INSEGUENDO LA CURIOSITA’
Bella la storia di Elio Leonardo Carchidi: la sua passione inizia in un attimo, preparata da una giovinezza trascorsa di fianco ad un padre hobbista. Da ragazzo vola a Roma per gli studi e trova ancora la fotografia, che studia con assiduità. Poi le speranze: il reportage, il sociale; con la vita che offre moda e beauty. È come se Elio e la fotografia inseguissero a tratti due rotte divergenti, in una regata che vive di strategie diverse.

Ho iniziato prestissimo (15 anni), con però un’occasione scatenante. Nel mio paese ci fu un’alluvione devastante: andai sul posto con un mio amico e feci delle fotografie. Ebbero un grande successo e con una di esse vinsi anche un concorso. Da lì partì la passione. Tieni conto che anche in famiglia godevo di buona compagnia. Mio padre (medico) aveva l’hobby per la fotografia. Mi iscrissi anche alla scuola Radio Electra di Torino: ti mandavano tutto, bacinelle ed ingranditore compresi. Parliamo di 40 anni addietro.

> Elio Leonardo Carchidi

L' altra Cover Story

CULTURA, IDEA, PROGETTO

Andrea Boccalini
Conosciamo Andrea Boccalini al Festival di Orbetello, tra cene, mostre, convegni. Abbiamo parlato di fotografia, a lungo, partendo sempre da lontano: dai fotografi, prendendo spunto dalla loro esistenza. Finalmente, come capita di rado, si è aperto un mondo, dove la conoscenza non risulta essere l’elemento fondamentale, ma la disponibilità ad accoglierla. Con Andrea abbiamo capito come alla fotografia debba essere offerta la nostra fiducia, perché potrà indicarci la strada, facendoci in primis decidere se percorrerla o meno. Il gesto tecnico e la competenza tecnologica poco contano di fronte alle storie da cercare e raccontare.




Uno di noi

HELENA CHRISTENSEN

Ha tutto, Helena: gli occhi verdi, profondi; un volto deciso; un corpo da sogno, come avrebbe detto Gianni Versace. Nel 1987 vince il titolo di Miss Danimarca e due anni dopo viene scoperta dal fotografo Friedemann Hauss; ma già il successo faceva parte della sua vita: Karl Lagerfeld la sceglie per le sue sfilate, Peter Lindbergh la vuole sui suoi set. Poi arriva la cover di British Vogue e la campagna pubblicitaria per Gianni Versace. Negli anni ’90, è stata una degli angeli di Victoria’s Secret. Tanti fotografi si occuperanno di lei: Patrick Demarchelier, Fabrizio Ferri e Herb Ritts, con il quale nel ‘94 ha fatto parte del calendario Pirelli.

Punti Vendita Photop

Image Mag, la nostra rivista di fotografia, su carta patinata e in grande formato,
è disponibile presso tutti i seguenti negozi di fotografia.


Altri Punti Vendita

Scopri tutti gli altri punti vendita in Italia:

ABBONATI!

La rivista è disponibile in tutti i punti vendita Photop oppure può essere ricevuta direttamente a domicilio tramite abbonamento postale

ABBONATI!

micro news


Follow ImageMageWeb on Twitter
 

Image Mag è la tua rivista di fotografia

Inviaci le tue immagini, le selezioneremo per la pubblicazione
Per sottoporre i portfolio alla valutazione del comitato editoriale è possibile consegnare al tuo negozio Photop di fiducia una selezione di minimo 10 immagini digitali in formato 30x40 cm a 300 dpi, oppure inviarle tramite posta elettronica (Wetransfer o Giga Mail) all' indirizzo info@imagemag.it