Skip to main content

[ALLES GUTE ZUM GEBURTSTAG ANGELA]

Oggi ricorre il compleanno di Angela Merkel (auguri!). Nasce il 17 luglio 1954 ad Amburgo. Personaggio di spicco della politica europea, è diventata cancelliere in Germania nel 2005. Verrà rieletta per quattro mandati. Ha annunciato il suo ritiro nell’autunno 2021.

Figlia di un pastore teologo, ha vissuto a lungo nella Germania dell’Est. Studentessa modello, si iscrive alla Facoltà di Fisica, presso l’Università di Lipsia. In quegli anni milita nelle organizzazioni giovanili comuniste e scopre la propria leadership di pensiero. Si laurea nel 1978 e da lì inizia la sua ascesa politica, soprattutto alla corte del cancelliere Helmut Kohl. Ostinata e perseverante, si pone sempre degli obiettivi sfidanti. Vuole essere la migliore e ci riesce.

Angela Merkel ci permette di ricordare il lavoro della fotografa Herlinde Koelbl, che abbiamo avuto la possibilità di visionare presso il MAST di Bologna, nel gennaio 2020. Lei ha voluto analizzare il valore del tempo, prendendo in esame alcuni personaggi politici a partire dal 1989. Si è concentrata a lungo su Angela Merkel, e a Bologna ha presentato 9 scatti in bianco e nero, ottenuti in momenti diversi, relativi alla vita della donna politica tedesca. Quello che sorprende, nei nove ritratti, è l’estrema coerenza l’uno con l’altro, come dire: la Merkel è rimasta sempre se stessa, anche quando l’acconciatura dei capelli la faceva assomigliare a uno dei Beatles. Pure lo stile nel vestire non si è modificato nel tempo, come il modo di presentarsi di fronte l’obiettivo: stessa espressione, stesso sguardo, stessa posa. Certo, sono riconoscibili i momenti “storici” della sua vita, da quello della giovane comunista in poi; ma l’immagine da lei proposta ha conservato una sorta di stabilità, che forse ha costituito la sua forza. Il popolo votante ne ha bisogno e Angela l’ha sempre rappresentata, esprimendo il proprio tempo con coerenza.

Herlinde Koelbl

La fotografa Herlinde Koelbl, nata a Lindau sul Lago di Costanza nel 1939, è conosciuta attraverso numerose mostre e numerosi libri in tutto il mondo. Ha pubblicato contributi fotografici e interviste su Stern, Zeit e New York Times, producendo anche documentari e installazioni video con alcuni dei suoi lavori. Ha anche insegnato come visiting professor in università in Europa, Stati Uniti e Asia.

Koelbl è particolarmente interessata ai progetti fotografici a lungo termine e alla rappresentazione di ambienti e persone. Le sue fotografie sono state esposte in numerose mostre internazionali e vengono rappresentate in molte importanti collezioni. L'artista ha già ricevuto diversi premi per il suo lavoro, tra cui la Golden Camera 2000.

Angela Merkel, 17 luglio 1954, Herlinde Koelbl, Golden Camera 2000

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...