Skip to main content

[BRIGITTE E MARCELLO, AUGURI]

Il 28 settembre nascono due celebrità del cinema: Brigitte Bardot (Parigi, 1934), icona sexy degli anni ’50 e ’60; e Marcello Mastroianni (Fontana del Liri –FR- 1924), faccia schietta del cinema italiano e artista polivalente. Dino Risi ha detto di lui: "Era l'anima più bella del nostro cinema, l'italiano medio e pulito”. In effetti, già dalle fotografie s’intuiva come potesse recitare solo con lo sguardo. Oltre a ciò, Marcello ha scritto la storia del cinema italiano: “La Dolce Vita” e “Una giornata particolare” bastano a descrivere quanto l’attore sia stato importante nel sorreggere la bravura dei nostri registi. Quest’anno ci occuperemo dell’attore, Brigitte l’abbiamo celebrata lo scorso anno, nella medesima rubrica.

Marcello Mastroianni è stato un bambino prodigio. In tenera età ebbe la possibilità di fare da comparsa in alcuni film di De Sica. Conseguita la maturità liceale, s’iscrive alla facoltà di Economia e Commercio, inserendosi anche nel Centro Universitario Teatrale. Lì lo nota Luchino Visconti, che lo chiama per importanti lavori teatrali.

Il Cinema lo cerca ancora, come da bambino, sempre come comparsa; ma intanto viene a delinearsi la caratteristica saliente del Marcello attore, capace di incarnare la figura di un uomo buono e un poco malizioso, scapestrato ma con saggezza, dolce e lievemente melanconico. Il suo cinema si configura a mezza via tra il neorealismo e la commedia all'italiana. Citare i suoi successi sarebbe lungo. A noi piace ricordarlo nel film “I soliti ignoti”, di Mario Monicelli (1958), dove impersona un ladruncolo che tenta un colpaccio assieme a una banda scapestrata. Al suo fianco recita un giovane Gassman, per la prima volta nei panni di un ruolo comico. Sì, perché la pellicola vuole far ridere, anche se lascia trasparire una leggera malinconia: quella di un’Italia ancora alle prese con le fatiche del dopoguerra.

Mastroianni ha lavorato con Fellini e De Sica, mentre spesso lo abbiamo ammirato in coppia con Sophia Loren. Lui era molto amato anche all’estero, in Francia ad esempio; dove peraltro metterà su casa; là morirà il 19 dicembre 1996, lasciando un ricordo di un personaggio colto e sensibile. Non si atteggiava da divo, questo è certo; il che lo rende più vicino ai nostri pensieri. Gli Oscar si sono dimenticati di lui. Peccato.

I fotografi

Una fotografia che proponiamo porta la firma di Paolo Di Paolo, un autore ritrovato. Per questo l’abbiamo riproposto più volte. Ci siamo però presi la briga di aggiungere un’altra immagine, che ritrae il nostro Mastroianni insieme alla bella Bardot francese. La dedichiamo a entrambi, nel giorno del loro compleanno.

Paolo Di Paolo nasce a Larino, in Molise, il 17 maggio 1925. Dal 1939 è a Roma, dove studia filosofia. Nel dopoguerra frequenterà la Capitale “colta”, tra personaggi del calibro di Giovanni Omiccioli e Mimmo Rotella. La fotografia inizia a entrare nei suoi interessi, per diletto (come dice lui). Intanto si avvicina al mondo dell’editoria e approderà, felicemente, al Mondo, un settimanale creato e diretto da Mario Pannunzio, ben abitato da firme quali Moravia, Sciascia, Scalfari. I più giovani penseranno al successivo periodico di economia, che però era un’altra cosa. Il periodico di Pannunzio si distingueva anche per via delle fotografie, stampate in grande formato e disgiunte dai testi; in pratica, non illustravano la notizia, ma vivevano di un loro valore narrativo. Quando il periodico chiuse (siamo nel 1966), per Di Paolo fu un brutto colpo e scrisse queste parole al suo ex direttore: “Per me e per altri amici muore oggi l’ambizione di essere fotografi”. D quel momento si dedicò ad altro.

Il lavoro del fotografo molisano cadde così nel dimenticatoio, riapparendo solo di recente: questo per merito della figlia, che scoprirà in cantina il suo archivio di 250 mila fotografie, molte delle quali sono state esposte in una mostra al MAXXI di Roma, dal titolo “Mondo Perduto”.

Patrick Morin (o Pat Morin come veniva chiamato) era un ottimo fotografo di celebrità, avendo ritratto personaggi famosi che vanno da Charles De Gaulle e Enrich Von Stroheim a Grace Kelly, Jean Cocteau, Kirk Douglas, Gina Lollobrigida, Anouk Aimee e Marcello Mastroianni. Morin è conosciuto per aver scattato la prima immagine di Brigitte Bardot seminuda, a Cannes nel 1953.

Le fotografie.

Paolo di Paolo - Faye Dunaway e Marcello Mastroianni

Patrick Morin - Brigitte Bardot e Marcello Mastroianni posano insieme durante le riprese del film Vie privée (Vita privata), 1961.

Brigitte Bardot, Paolo Di Paolo, Luchino Visconti, Marcello Mastroianni, 28 settembre 1934, 28 settembre 1924

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...