Skip to main content

LA VERTIGINE DELLO SGUARDO

Esiste un rapporto tra Cinema e fotografia, inutile negarlo. Si tratta di un collegamento che deve essere studiato a fondo, al di là delle questioni tecniche.

L’argomento di questo libro non è la “Direzione della Fotografia”, pur essendo, quest’ultimo, un ruolo determinante nella produzione filmica. Altri sono i punti di contatto e vanno scovati con l’analisi dei lungometraggi, attraverso una lettura che riguardi in primis la narrazione, assieme ad aspetti storici e filosofici. Scorrendo le pagine incontreremo: “La finestra sul cortile” (di Alfred Hitchcock) e “Blow Up” (di Michelangelo Antonioni). In queste due pellicole la fotografia è assoluta protagonista, quasi un’attrice; ma altre ne potremo riconoscere durante la lettura: “One Hour Photo”, di Mark Romanek; “Occhio Indiscreto”, di Howard Franklin; “Full Metal Jacket”, di Stanley Kubrick; “Gli Occhi di Laura Mars”, di Irvin Kershner. Tutti film, questi e altri, che hanno trattato importanti accadimenti del secolo scorso, utilizzando la disciplina fotografica.



Bio

Maurizio G. De Bonis svolge da molti anni l'attività di giornalista culturale, critico cinematografico e della arti visive. Dirige riviste on line specializzate come Cultframe - Arti Visive e CineCriticaWeb ed membro della redazione di Punto di Svista - Arti Visive in Italia . Ha pubblicato saggi su fotografia contemporanea, videoarte e cinema ed è stato autore di alcuni progetti editoriali legati alla questione della commistione dei linguaggi audiovisivi. Ha co-curato mostre, convegni e rassegne per il Festival Internazionale di Fotografia di Roma, la Mostra del Cinema Nuovo di Pesaro, Officine Fotografiche di Roma e la Galleria Gallerati di Roma. Attualmente insegna nell'ambito del Master in Critica Giornalistica presso l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma e nel corso di Visual Art presso l'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. Ha co-fondato Punto di Svista, associazione (di cui è Presidente) attiva in ambito curatoriale, per la quale ha curato mostre e organizzato convegni e incontri sulla fotografia e l'arte contemporanea.


LA VERTIGINE DELLO SGUARDO

La fotografia nel cinema, tra narrazione e filosofia dell’immagine.

Lingua italiana

di Maurizio G. De Bonis

Postacard. Prima edizione, 2013.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...