Skip to main content

HORST: PHOTOGRAPHER OF STYLE

di Susannah Brown

Pubblicato per accompagnare un'esposizione principale al V & A (Victoria and Albert Museum, London), questo libro è la celebrazione definitiva della straordinaria carriera fotografica di Horst P. Horst (1906 - 99). Uno dei più prolifici e creativi collaboratori di Vogue, Horst ha lavorato a Parigi e New York, fotografando le mode guidando designer e realizzando ritratti delle star del secolo.

Qui è incluso anche il suo importante lavoro svolto al di fuori dei regni della fotografia di moda. Horst eccelleva negli studi di nudo e nella fotografia di natura morta, fondendo motivi ellenici e surrealisti e traendo ispirazione da artisti come Salvador Dalì. Le sue fotografie di viaggio poco conosciute rivelano il suo fascino per le culture antiche, i paesaggi e l'architettura e, negli anni successivi, Horst ha fotografato alcune delle case più belle del mondo per Vogue e House & Garden. La sua opera incarna le interconnessioni tra arte, moda e alta società. Oggi le fotografie di Horst continuano a ispirare direttori artistici e fotografi, e si schiera al fianco di Irving Penn e Richard Avedon come uno dei grandi maestri della fotografia del ventesimo secolo.



bio

Horst Paul Albert Bohrmann nasce a Weissenfels-an-der-Salle il 14 agosto 1906. Horst P. Horst studiò architettura ad Amburgo e fece l’apprendistato nello studio di Le Corbusier a Parigi, nel 1930. Mentre era lì, rinunciò all'architettura per la fotografia, pratica che aveva appreso da George Hoyningen -Huene, una fotografa di moda che lavorava per Vogue. Nel 1932 fotografa per Vogue a New York, ma divergenze d’opinioni con l'editore lo portano a tornare in Europa. Nel 1935, tuttavia, Condé Nast invitò Horst a tornare e quando Hoyningen-Huene lasciò Vogue per Harper's Bazaar, nel 1935, Horst assunse il suo ruolo come capo fotografo per Vogue francese. Allo scoppio della seconda guerra mondiale emigrò negli Stati Uniti e lavorò come fotografo per Vogue America fino all'inizio degli anni '80, con un'interruzione per il servizio militare dal 1942 al 1945. Negli anni '50, l'eleganza del marchio di Horst era considerata obsoleta nella fotografia editoriale di moda e si occupava maggiormente di lavori pubblicitari. Diana Vreeland, caporedattrice di Vogue, lo ha incoraggiato a fotografare l'alta società internazionale. Horst ha trascorso la maggior parte del suo tempo, tra il 1961 e il 1975, viaggiando e fotografando per Vogue, Vanity Fair e House & Garden. Ha pubblicato diversi libri delle sue fotografie, tra cui Photographs of a Decade (1945), Patterns from Nature (1946) e Salute to the Thirties, con George Hoyningen-Huene (1971).

Sebbene fortemente influenzato da Hoyningen-Huene nei suoi primi lavori, Horst sviluppò rapidamente uno stile originale attraverso un'illuminazione innovativa che migliorava le caratteristiche dei suoi soggetti. La sua esperienza ha contribuito al successo delle sue fotografie architettoniche e di stile di vita, che hanno stabilito un nuovo standard negli anni '60. La rinascita del lusso nella fotografia di moda alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80 ha rinnovato l'interesse per le immagini di Horst degli anni '30. Sono state allestite diverse mostre del suo lavoro, tra cui due retrospettive all'ICP, una delle quali ha coinciso con la sua ricezione dell'ICP Master of Photography Infinity Award nel 1996.

Horst P. Horst ci ha lasciato a Palm Beach, il 18 novembre 1999.


HORST: PHOTOGRAPHER OF STYLE

di Susannah Brown

Editore: V & A Publications

Lingua inglese

Anno edizione: 2014

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...