Skip to main content

SIGMA 70-200mm F2.8 DG DN OS SPORTS

Annuncio novità prodotti SIGMA

WOW!!! Finalmente l’obiettivo che stavo aspettando! Sì, direi che SIGMA non ha tradito le aspettative e con questa sua ultima proposta, ora solo per Sony e-mount e L-mount, perseguendo la sua ormai collaudata serie SPORT, infatti, ha messo sul mercato il giusto antagonista ai preziosi obiettivi “originali”.

A primo impatto sappiamo essere importante “l’avvertire immediatamente il notevole risparmio di peso” rispetto alla precedente serie Sport per i sistemi reflex, parliamo di c.a. 500gr in meno, che lo rende subito interessante.

Si impugna bene: si tiene in mano assicurando una salda pesa e mette in luce subito le sue importanti ulteriori novità. Serie Sport per SIGMA è sinonimo di un’accurata scelta dei materiali, alte rifiniture e soprattutto una particolare attenzione a chi usa questo obiettivo “sul campo”. Parliamo del fotografo d’azione e non mi riferisco solo allo sport puro, ma anche tutte quelle situazioni che richiedono prontezza e sicurezza operativa.

Sono molti i comandi e le ghiere presenti, ma noto subito come semplice e naturale risulti l’impugnabilità che consente un rapido utilizzo. La ghiera esterna, invero, comanda lo zoom con movimento interno piacevole e preciso, il movimento che non provoca quindi nessun sbilanciamento e allontana possibili infiltrazioni di polvere. Basta far scivolare verso di voi la mano per trovare tre utilissimi “pulsanti customizzabli” p.es.: l’Al-Look per gli amanti dell’AF-C e, subito dietro in mano ci ritroviamo la ghiera in gomma per la MF. Qui le strade e le opinioni sono molte, ma se fotografate abitualmente sapete benissimo quanto fondamentale sia poter gestire manualmente questo parametro, soprattutto per la sempre più numerosa schiera di Videomaker.

Forse mi direte che non è proprio l’ottica per il video, ma se proseguiamo nella scoperta e nell’analisi costruttiva del prodotto, mi rendo conto che SIGMA ha voluto strizzare l’occhio a questi sempre più numerosi utilizzatori. Non è finita qui! C’è la ghiera dei diaframmi! Un preciso comando a terzi di stop, posizione “A” per l’utilizzo in priorità con possibilità di blocco e “udite, udite” la possibilità di de-cliccare la ghiera per una soluzione continua: << Videomaker vi dice qualcosa quest’attenzione? >>.

Nella parte più interna, nell’ampio anello trovano collocazione vari comandi per la scelta tra AF e MF: il limitatore di MF, l’interruttore dello stabilizzatore OS a più livelli e uno con due possibilità per la personalizzazione dell’obiettivo e, come già detto, la possibilità di de-cliccare la ghiera dei diaframmi.

Manca qualcosa? No, tranquilli c’è anche un ergonomico, ed estremamente funzionale, anello di supporto con due interessanti soluzioni “pronto uso”. Inoltre, vi sono la “Slitta Arca” già predisposta ed il “blocco con CLICK” al raggiungimento della corretta posizione orizzontale o verticale.

Siamo arrivati alla “baionetta di innesto”, anche questa all’altezza delle finiture: in ottone con una generosa guarnizione di finitura antipolvere, degna delle caratteristiche della serie Sport di SIGMA.

Nell’uso pratico dell’ottica voglio rimarcare l’ottima reazione dell’Autofocus (per l’occasione ho utilizzato su una Alpha 7M4) e una resa molto lineare sulle varie lunghezze focali ed aperture.

Certo, non è sempre tutto oro quello che luccica, ma pur notando un picco di resa tra le aperture comprese tra f/5.6- f/8 con gradualità, possiamo premiare anche la resa a f/4 e f/11. Più aperto e più chiuso ha comunque dimostrato di poter essere utilizzato con buoni risultati.

Aggiungo ancora un plauso all’Autofocus con tecnologia HLA: molto preciso e silenziosissimo con perfetta compatibilità di tracciamento e riconoscimento proposte dalla macchina utilizzata.

Come in altre recensioni, non è nostra intenzione tediarvi con una marea di dati tecnici che per i più “assetati” il web ne è già ricchissimo di informazioni. Ma, vi lascio un paio di link per sfogare la vostra sete in tal senso:

https://www.sigma-italia.it/scheda-6030388.html

https://www.sigma-italia.it/scheda-6030148.html

https://www.sigma-global.com/en/lenses/s023_70_200_28/



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...