Skip to main content

[IL PAUL DEL “SOUND OF SILENCE”]

Paul Simon lo conosciamo tutti, anche se il più delle volte lo abbiniamo ad Art Garfunkel, con il quale ha costituito la coppia musicale per eccellenza. Dopo la separazione, Paul ha continuato da solista, rinnovandosi anche, riuscendo a contaminare il proprio stile con sound differenti. La prepotenza della musica incisa con Art, però, sopravanza sempre. I ricordi si tuffano nelle immagini degli anni ’70, in quella duetto che esce da una galleria sul ritornello di Mrs. Robinson. Brutta cosa la nostalgia.

Paul Simon nasce a Newark, nel New Jersey, il 13 ottobre del 1941. Come Art Garfunkel, con cui farà coppia in musica, è di origini ebraiche e cresce alla periferia di New York. I due frequentano la medesima scuola elementare, dove peraltro calcano il palco assieme nelle recite scolastiche. Passando all’High School, avranno modo di suonare anche assieme. Col tempo arriveranno anche a incidere dischi, con risultati altalenanti.

Paul e Art vedono dividersi le loro strade durante l’Università, quando il primo coglierà l’opportunità di suonare con Bob Dylan e Carole King. Nel 1964 si ritrovano per incidere il loro primo album, che peraltro contiene la versione acustica di “The Sound of Silence”. Il disco vende poco e la coppia si separa di nuovo. Paul Simon vola in Inghilterra per registrare un disco da solista, ma intanto, al di là dell’Oceano, “The Sound of Silence” viene ri-arrangiata. Le radio della costa est la trasmettono di continuo e il brano raggiunge la vetta delle classifiche di vendita. Paul torna negli USA, ricompone il duo, e dal qual momento prende vita la coppia che entrerà nella storia della musica internazionale.

Nel 1966 esce l’album "Sounds of Silence", l’anno successivo i due compongono la colonna sonora del film “Il Laureato”. Nel 1968 esce il disco "Bookends", che include "Mrs. Robinson" e "America". La coppia però si separa di nuovo, per il fatto che Art inizia a dedicarsi al cinema. Il duo Simon & Garfunkel non si ricostituirà mai più ufficialmente, anche se non mancheranno le occasioni nelle quali i due cantanti trovino il modo di tornare sul palco insieme. Il 19 settembre 1981, Simon e Garfunkel si riuniscono per un concerto gratuito a New York, a Central Park. All'evento partecipano oltre 500.000 persone. Pochi mesi più tardi, il 16 febbraio 1982, viene pubblicato un album live dell'evento. Si tratta probabilmente di uno dischi live più noti del XX secolo: The Concert in Central Park.

Paul Simon è stato sposato tre volte. La sua terza moglie, sposata il 30 maggio 1992, è la cantante folk Edie Brickell, di 24 anni più giovane. Paul e Edie hanno tre figli.

La fotografa, Deborah Feingold

Una delle prime camere oscure usate dalla fotografa Deborah Feingold è stata una cella di prigione. Dopo essersi laureata all'Emerson College nei primi anni '70, ha ricevuto una borsa di studio per insegnare fotografia ai giovani in difficoltà in una prigione di Boston, affermando così la sua convinzione circa il potere della fotocamera come strumento per l'espressione di sé. In quella prigione, Deborah ha posto le basi per un carriera decennale, durante la quale ha fotografato i nomi più importanti della cultura americana.

Feingold si è trasferita a New York City nel 1976, dove la relazione con un musicista jazz l'ha portata al suo primo incarico importante: fotografare l'icona del jazz Chet Baker per l'etichetta discografica Artist House. Il suo lavoro con Baker, con anche altri per la stessa etichetta, attirò l'attenzione della rivista Musician, che assunse la Feingold come inviata a New York. Trasformando il suo piccolo appartamento in uno studio di fortuna, Deborah ha colto immagini indelebili di alcuni dei nomi più leggendari della musica, da B.B. King e James Brown, a Bono e Madonna, a REM e Pharrell.

La capacità unica della fotografa nel mettere a proprio agio i suoi soggetti ha generato rari momenti di onestà e intimità, che sono diventati il segno distintivo del suo lavoro. Nei decenni successivi, le sue fotografie sarebbero apparse su Rolling Stone, Time, Newsweek e The New York Times, insieme a innumerevoli copertine di album e libri. I ritratti del suo archivio sono delle vere e proprie icone culturali: il presidente Barack Obama, Mick Jagger, Bill Gates, Tom Wolfe, Prince, Johnny Depp, George Carlin e molti altri.

La fotografia. Wall of Sound Gallery. Paul Simon by Deborah Feingold, 1986

Bob Dylan, Paul Simon, Art Garfunkel, Mrs. Robinson, Carole King, The Sound of Silence, Il Laureato, Central Park, Edie Brickell, Deborah Feingold

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...