Skip to main content

[LARRY BIRD, THE LEGEND]

Larry Bird nasce il 7 dicembre 1956 a West Baden Springs, nello stato dell'Indiana (USA). Con la sua pallacanestro ha caratterizzato un’era, assieme a Magic Johnson e Julius Erving (Doctor J), nemici amici. Per 12 anni ha fatto parte dei Boston Celtics, quelli che giocano al Garden, il palazzo dello sport dal parquet quadrato. Al di là dell’altezza, non disponeva di mezzi fisici straordinari, ma dalla sua aveva leadership e intelligenza cestistica, la capacità di capire il “quando” e il “come” per gonfiare la retina. Gli istanti per lui erano importanti, anche quando le urla del pubblico coprivano il cinguettio delle scarpe. Era bianco nella squadra meno colored dell’NBA, e ha vinto tre titoli nel torneo più importante del mondo, quello dell’NBA. Per questo è stato soprannominato “The Legend”.

Larry cresce nella città di French Lick, dove da subito mostra il suo talento nella squadra di basket del proprio liceo. Si iscrive alla Indiana University, ma poi torna a casa e diventa autista di camion per la raccolta di rifiuti. Gli amici lo convincono a tentare di nuovo, con l’aiuto dei genitori; così si iscrive alla Indiana State University.

E’ bravo, Larry; e guida la squadra dell'università fino alla finale del campionato NCAA, nel 1979. Perderà contro un giovanissimo Magic Johnson, che ritroverà da avversario nei Los Angeles Lakers. Bird sarà comunque premiato come il miglior giocatore di college dell'anno.

Nel ruolo di numero 4 (ala), con 206 centimetri di altezza, Bird è un ottimo tiratore, da ogni posizione, anche da tre punti e nei liberi. Vince tre volte la gara da tre punti “nell’All-Star Game". In carriera vanta una media di oltre 24 punti a partita, con un massimo di 29.9 nella stagione 1987-1988. Atleta sempre presente nel gioco, si è distinto nei rimbalzi, negli assist e in difesa. Come in un film, si presentava sempre per primo agli allenamenti e per ultimo lasciava la palestra.

Con Michael Jordan e Magic Johnson partecipa alle Olimpiadi di Barcellona 1992 nel "Dream Team", conquistando l'oro olimpico. Subito dopo, il 9 agosto 1992, Larry Bird comunica di voler lasciare il basket. I Boston Celtics ritirano la sua maglia numero 33 e nel 1996 il suo nome viene scritto, dalla NBA, nella lista dei 50 giocatori più forti di tutti i tempi. All'inizio della stagione 1997-1998 Larry Bird inizia la carriera di allenatore sulla panchina degli Indiana Pacers e porta il team a tre finali consecutive della "Eastern Conference" e alle finali assolute nel 2000, uscendo sconfitta dai Lakers.

Il fotografo, Neil Leifer

Neil Leifer nasce il 28 dicembre 1942 a New York. La sua carriera fotografica copre almeno 50 anni. A partire dal 1960, le sue foto sono apparse regolarmente su tutte le principali riviste nazionali, tra cui Saturday Evening Post, Look, LIFE, Newsweek, Time e, più spesso, Sports Illustrated.

Leifer è stato un fotografo dello staff di Sports Illustrated prima d’entrare, nel 1978, nella rivista Time. Nel 1988 è stato nominato fotografo collaboratore della rivista LIFE e ha trascorso i successivi due anni dividendo il suo tempo tra Time e LIFE. Fino al 1990 le sue fotografie erano apparse su oltre 200 copertine di Sports Illustrated, Time, e People. Neil Leifer ha ricevuto nel 2006 il prestigioso Lucie Award per il successo nella fotografia sportiva.

Leifer ha viaggiato in tutto il mondo per incarichi sportivi. Ha fotografato 16 giochi olimpici (7 in inverno e 9 in estate), 4 Coppe del Mondo FIFA, 15 Kentucky Derbies, innumerevoli partite delle World Series, i primi 12 Super Bowls e ogni importante incontro per i titoli dei pesi massimi. Ha fotografato Muhammad Ali in quasi 60 diverse occasioni, documentando i suoi più grandi combattimenti.

Il fotografo, Norman Seeff

Norman Seeff è nato il 5 marzo 1939 a Johannesburg, in Sud Africa. Seeff si è laureato con lode in scienze e arte presso la King Edward VII School di Johannesburg. All'età di 17 anni, è stato scelto come il più giovane giocatore del campionato nazionale di calcio sudafricano. Nel 1969 è immigrato negli Stati Uniti per perseguire le sue passioni creative e capacità artistiche. Circa “l’arte dello scatto” diceva sempre: “Non si tratta di fotografia, ma di comunicazione ".

Conosciuto per i suoi ritratti intimi delle icone degli anni '70, da Janis Joplin e Rolling Stones a Tina Turner, Patti Smith e Ray Charles, Norman Seeff è diverso da qualsiasi altro fotografo di celebrità. Il lavoro di Norman Seeff si concentra sull'esplorazione della creatività dei suoi soggetti.

Per oltre quattro decenni, l'acclamato fotografo Norman Seeff ha prodotto alcune delle immagini più durature delle più grandi icone culturali del mondo, dai musicisti ai magnati, dagli attori agli atleti.

Abbiamo incontrato Norman Seef con la fotografia che ritrae Robert Mapplethorpe e Patti Smith nel periodo che li vedeva assieme (1969).

Le fotografie

Ritratto di Larry Bird, Michael Jordan, and Magic Johnson. San Diego, California 23 giugno 1992. Neil Leifer.

Larry Bird 1983. Norman Seeff.

Larry Bird, 7 dicembre 1956, Michael Jordan, Magic Johnson, Neil Leifer

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...