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[JANIS JOPLIN, ZUCCHERO E RUGGINE]

Janis Joplin, grandissima, parla di musica, ma anche di un’era, quando i margini della libertà si spostarono più in avanti: prima non era così, e neanche dopo capitò la stessa cosa. Questioni di sogni e d’idee, ambizioni dimenticate per un modo che tornava a normalizzarsi, troppo. Furono i giovani a generare lo scossone, con una rivoluzione annunciata e mai combattuta: solo promessa. Tutto culminò con Woodstock, la "tre giorni di pace e musica". Oggi si affibbia il nome "Woodstock" a qualsiasi raduno che conti più di qualche migliaio di persone, fosse anche la sagra della polenta coi porcini. I ragazzi che popolarono l’evento non erano solo fatti come copertoni, né si trovavano lì per una vacanza sui generis. Per tre giorni l’utopia si è trasformata in realtà: quella di un mondo diverso, libero, pacifico, solidale. La rivoluzione, dopo Woodstock, non c'è stata. Non importa, comunque; ma quei tre giorni sono esistiti davvero, e la musica che li ha accompagnati resta ancora con noi, con tutta la sua forza, la sua libertà, il suo significato.

C’era anche Janis Joplin

Janis Joplin è nata il 19 gennaio 1943 al St. Mary's Hospital di Port Arthur, la città della raffinazione del petrolio, in Texas, vicino al confine con la Louisiana. Suo padre era un operaio conserviero e sua madre un’impiegata in un college. Da adolescente, complessata e sovrappeso, con la pelle piena di brufoli, era una devota della musica folk (soprattutto Odetta, Leadbelly e Bessie Smith). Dopo essersi diplomata alla Thomas Jefferson High School, ha frequentato il Lamar State College e l'Università del Texas, dove è diventata tossicodipendente.

Tornata a casa nel 1966, la sua amica Chet Helms le suggerì di diventare la cantante dei Big Brother and the Holding Company, una consolidata band composta dai chitarristi James Gurley e Sam Andrew, dal bassista Peter Albin e dal batterista Dave Getz. Janis ha ottenuto ampi riconoscimenti al Monterey Pop Festival nel 1967. Due anni dopo, ha formato la sua "Kosmic Blues Band", ottenendo ulteriori riconoscimenti come solista a Woodstock nel 1969, momenti salienti pubblicati in Woodstock: tre giorni di pace, amore, e musica (1970). Nella primavera del 1970, ha cantato con la "Full Tilt Boogie Band" e, il 4 ottobre dello stesso anno, è stata trovata morta all'Hollywood's Landmark Motor Hotel (ora noto come Highland Gardens Hotel) per un'overdose di eroina e alcool. Le sue ceneri sono state sparse al largo della costa della California. Il suo album più venduto è stato "Pearl", pubblicato postumo, che conteneva la sua canzone per eccellenza: "Me & Bobby McGee".

[Il debutto e il club 27]

11 giugno 1966, Janis Joplin tiene il suo primo concerto a San Francisco. Lei cantava con una voce inconfondibile: zucchero e ruggine, si potrebbe dire. Forse stiamo parlando della più grande interprete bianca del blues rock di tutti i tempi. Ascoltare “Piece of my heart” è sempre una grande emozione.

La sua è stata un’esistenza breve, troppo. Un'overdose di eroina la piega a soli 27 anni, quindici giorni dopo il decesso di Jimi Hendrix. Entra così nel club 27, del quale si iniziò parlare nel 1994, quando il suicidio di Kurt Cobain venne messo in relazione con i decessi avvenuti alla stessa età di altre star della musica, quali Brian Jones, Jimi Hendrix, e Jim Morrison, scomparsi tutti a 27 anni tra il 1969 e il 1971.

C’è poi un quartetto di artisti uniti non solo dall’età del decesso, ma anche dalla lettera J. Il primo di questi è Brian Jones, il leggendario musicista che diede vita ai Rolling Stones. Brian morì il 3 luglio 1969 in circostanze mai chiarite del tutto. Come dimenticare poi Jimi Hendrix, l’uomo che ha reso la chitarra lo strumento più amato al mondo: un’artista carismatico e talentuoso, scomparso a Londra il 18 settembre 1970.

Janis Joplin è stata la prima donna a unirsi al Club. Straordinaria voce, forse la più bella ed emozionante che abbia mai unito blues, rock e soul, venne trovata morta nella sua stanza d’albergo a Los Angeles il 4 ottobre 1970, pochi giorni dopo Jimi, di cui pare sia stata anche l’amante.

Ultimo ma non ultimo dei quattro artisti con la J è Jim Morrison, mitico leader dei Doors. Lui venne trovato morto a Parigi il 3 luglio 1971, nella casa dove abitava col suo grande amore, Pamela. Sono due gli altri grandi nomi della musica mondiale scomparsi a 27 anni, artisti in grado di far nascere la leggenda del club: Kurt Cobain, il leader dei Nirvana, e Amy Winehouse. Quest’ultima fu trovata senza vita nel letto di casa sua, a Londra, il 23 luglio 2011. Si parlò di uno ‘stop and go’, uno shock causato dall’abuso di alcool in quantità eccessive dopo un lungo periodo di astinenza.

[Il fotografo, Richard Avedon]

Richard Avedon (1923-2004) è nato e ha vissuto a New York City. Il suo interesse per la fotografia è iniziato in tenera età e si è unito al club fotografico della Young Men's Hebrew Association (YMHA) quando aveva dodici anni. Ha frequentato la DeWitt Clinton High School nel Bronx, dove ha co-curato la rivista letteraria della scuola, The Magpie, con James Baldwin. È stato nominato Poeta Laureato delle scuole superiori di New York nel 1941.

Avedon si è unito alle forze armate nel 1942 durante la seconda guerra mondiale, come fotografo nella marina mercantile degli Stati Uniti. Come ha descritto, “Il mio lavoro era scattare fotografie d’identità”. “Credo di aver fotografato centomila volti prima che mi venisse in mente che stavo diventando un fotografo".

Dopo due anni di servizio, ha lasciato la marina mercantile per lavorare come fotografo professionista, inizialmente creando immagini di moda e studiando con l'art director Alexey Brodovitch presso il Design Laboratory della New School for Social Research. All'età di ventidue anni, Avedon ha iniziato a lavorare come fotografo freelance, principalmente per Harper's Bazaar. Ha fotografato modelli e moda per le strade, nei locali notturni, al circo, sulla spiaggia e in altri luoghi non comuni, impiegando intraprendenza e inventiva che sono diventati i caratteri distintivi della sua arte. Sotto la guida di Brodovitch, è diventato rapidamente il fotografo principale di Harper's Bazaar.

Dall'inizio della sua carriera, Avedon ha realizzato ritratti per la pubblicazione sulle riviste Theatre Arts, Life, Look e Harper's Bazaar. Era affascinato dalla capacità della fotografia di suggerire la personalità ed evocare la vita dei suoi soggetti. Ha catturato pose, atteggiamenti, acconciature, vestiti e accessori come elementi vitali e rivelatori di un'immagine. Aveva piena fiducia nella natura bidimensionale della fotografia, le cui regole si piegavano ai suoi scopi stilistici e narrativi. Come ha detto ironicamente, "Le mie fotografie non vanno sotto la superficie”. “Ho grande fiducia nelle superfici, una buona è piena di indizi”.

Dopo aver curato il numero di aprile 1965 di Harper's Bazaar, Avedon lasciò la rivista ed è entrato a far parte di Vogue, dove ha lavorato per più di vent'anni. Nel 1992, Avedon è diventato il primo fotografo dello staff del The New Yorker, dove i suoi ritratti hanno contribuito a ridefinire l'estetica della rivista. Durante questo periodo, le sue fotografie di moda sono apparse quasi esclusivamente sulla rivista francese Égoïste.

In tutto, Avedon ha gestito uno studio commerciale di successo. E’ stato ampiamente accreditato di aver cancellato il confine tra la fotografia "artistica" e "commerciale". Il suo lavoro di definizione del marchio e le lunghe associazioni con Calvin Klein, Revlon, Versace e dozzine di altre aziende hanno portato ad alcune delle campagne pubblicitarie più famose della storia americana. Queste campagne hanno dato ad Avedon la libertà di perseguire grandi progetti in cui ha esplorato le sue passioni culturali, politiche e personali. È noto per la sua estesa ritrattistica del movimento americano per i diritti civili, la guerra del Vietnam e un celebre ciclo di fotografie di suo padre, Jacob Israel Avedon. Nel 1976, per la rivista Rolling Stone, ha prodotto "The Family", un ritratto collettivo dell'élite di potere americana al momento delle elezioni del bicentenario del paese. Dal 1979 al 1985 ha lavorato a lungo su commissione dell'Amon Carter Museum of American Art, producendo il libro In the American West.

Dopo aver subito un'emorragia cerebrale mentre era in missione per The New Yorker, Richard Avedon è morto a San Antonio, in Texas, il 1° ottobre 2004.

(Fonte Avedon Foundation)

[Il fotografo, Baron Wolman]

Baron Wolman è nato il 25 giugno 1937 a Columbus, in Ohio. Lui viene considerato tra gli autori più collezionabili del 20° secolo. Come primo fotografo del Rolling Stone Magazine, gli è stato concesso un accesso unico alle icone emergenti della musica, da Bob Dylan a Jimi Hendrix.

La sua reputazione di fotografo e il suo talento gli hanno concesso il visto d’ingresso per Haight Ashbury (il quartiere hippy di San Francisco) e Woodstock. Le sue storie di copertina hanno lanciato leggende, offrendogli le chiavi dei camerini e delle case delle più grandi star del rock 'n' roll.

Wolman ha anche tenuto d'occhio i cambiamenti culturali che hanno ispirato i giovani del tempo. È stato il primo a comprendere - e fotografare - il fenomeno emergente delle Groupies, le ragazze che accompagnavano le rockstar in gran parte delle loro tournée, assecondandone con entusiasmo lo stile di vita, e divenendo quindi vere e proprie componenti del loro entourage. Baron ha stretto amicizie con quelle ragazze, convincendole a posare per ritratti significativi, capaci di catturare la libertà di tante giovani donne, che con la pillola, la moda e la musica avevano spostato in avanti la frontiera della propria libertà.

Sempre pronto a catturare la storia da copertina, ha riconosciuto la necessità di raccontare altri talenti emergenti, come i giovani della letteratura, dell'arte e del jazz. Ha individuato e fotografato il cambiamento culturale della Summer of Love di San Francisco, quella che poi ha annunciato l'era degli Hippy.

Pochi fotografi viventi hanno vissuto gli eventi degli anni '60, accompagnando le icone di quell'epoca.

Il barone Wolman è morto il 2 novembre 2020 per complicazioni dovute alla SLA.

[Le fotografie]

Richard Avedon. Janis Joplin per Vogue America, maggio 1968.

Baron Wolman. Janis Joplin, San Francisco (California), gennaio 1968.

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