Skip to main content

Tokina SZ Pro: proviamo la TRIADE!

Annuncio novità prodotti Tokina

Tokina presenta una nuova serie di obiettivi per APS-C: la serie SZ PRO in tre versioni: 300mm f/7.1 reflex MF CF, 600mm f/8,0 reflex MF CF, 900 mm f/11 reflex MF CF con tre possibili attacchi: Sony E, Fuji FX, e Canon Eos-M.

La particolarità di questi obiettivi è quella di essere ottiche con design catadiottrico, ossia lenti a specchio. Quello che succede è che la luce entra nella lente e riflette gli specchi due volte prima di raggiungere il sensore, "piegando" il percorso della luce due volte. Di conseguenza la lunghezza focale si accorcia. Questa peculiarità permette di ottenere dei notevoli vantaggi a livello di dimensioni e di peso. Pensate a un 300mm compatto che sta tranquillamente nel palmo di una mano!

L’obiettivo è ben costruito e sembra solido nelle mani. La qualità dei materiali e della gomma, tenuto conto dei rispettivi prezzi è sicuramente interessante. In dotazione troverete anche il suo paraluce.

Attenzione però: la compattezza scende a compromessi con alcuni limiti. Per questi obiettivi, infatti, non è previsto l’autofocus, il che richiede più tempo e precisione nella messa a fuoco.

Anche lo stabilizzatore non è presente sull’obiettivo e questo può rappresentare un ostacolo sulle macchine che al loro interno non hanno lo stabilizzatore d’immagine o nel caso di utilizzo di focali lunghe senza il supporto di un treppiede o tempi di scatto brevi! Accessorio quindi assolutamente raccomandato: il treppiedi!

Un ultimo aspetto da considerare per queste ottiche è l’apertura del diaframma fissa. Nelle lenti a specchio, infatti, non è prevista la regolazione del diaframma che resterà fisso a 7.1 nel caso del 300mm, a 8.0 nel 600mm ed a 11.0 nel 900mm.

Dopo queste dovute precisazioni è anche giusto valorizzare i punti di forza di questa serie: l’effetto Bokeh, i ridotti livelli di flare e ghosting e la migliore soppressione delle aberrazioni cromatiche, inoltre, se utilizzati su corpi macchina Full Frame, risulta sensibilmente “allungata” la distanza focale semplicemente “croppando” il formato sulla fotocamera. Pensate che il 300mm corrisponde ad un 450mmnel formato Full Frame,il 600mm ad un 900mm ed il 900mm ad un 1.350mm…in pratica un vero super-tele compatto dalla qualità eccellente alla portata di tutti!

Con questi obiettivi a specchio, i punti di luce che non sono a fuoco appaiono come anelli. Questo può sprigionare la tua creatività e farti produrre nuovi e sorprendenti effetti!

In conclusione, per chi ha la necessità di avere super tele compatti e leggeri, queste ottiche, con qualche accorgimento, rappresentano un buon compresso prezzo/prestazione. Infatti, una volta padroneggiata la messa a fuoco, si può avere un controllo totale della composizione e grazie alla loro focale sarà possibile raggiungere soggetti distanti con dei buoni dettagli.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...