Skip to main content

OTTIMO RAPPORTO PREZZO-QUALITA’: questo è il SIGMA 23MM F1.4 DC DN ©

Annuncio novità prodotti Sigma

Abbiamo avuto l’opportunità di provare questo piccolo gioiello: appena effettuato l’unboxing si avverte subito l’ottima rifinitura e design che accompagna, ormai da anni, le ottiche Sigma della Serie Contemporary. L’attenzione ai particolari costruttivi, l’ottima baionetta in metallo protetta dalla guarnizione esterna anti polvere, l’ampia ghiera di messa a fuoco estremamente fluida nell’utilizzo e dotazione di serie del paraluce, fanno subito percepire che il piacere e la voglia di utilizzarlo sono già alle stelle!

Utilizzato su tutti i modelli della nuova serie Fuji (lo abbiamo provato su X-T5, X-H2s E x-s20) notiamo la completa compatibilità di tutte le funzioni dell’Autofocus in tutto le modalità comprese l’Eye-control, il Tracking in maniera estremamente veloce e SILENZIOSA!

Non potevamo fare a meno di testare e devo dire di gustare lo sfocato che, per merito delle 9 lamelle del diaframma, garantisce un’ottima morbidezza e pastosità progressiva dello sfondo.

L’ottimizzazione della sua resa in termini di nitidezza, la raggiunge ai canonici diaframmi medi f/8-f/11 veramente eccellente. Vi assicuro comunque che anche ad aperture più generose il comportamento è ottimo già ad f/4 e soprattutto assicura rese elevate di nitidezza anche ai bordi con m.f all’infinito.

Certo, per i puristi e maniaci del troviamo il limite, e spingendo ad ingrandimenti molto forzati, notiamo un naturale decadimento. Ma, non dimentichiamo che stiamo parlando di un’ottica che viene venduta sul mercato c.a. alla metà dell’ottica originale corrispondente!!

Vogliamo proprio trovare una mancanza? Beh avete ragione, manca la ghiera dei diaframmi, che vengono comandati direttamente dal corpo macchina come nelle ottiche Fuji XC e quindi non preclude nulla a nessuno.

In conclusione, cosa dire, confermo la premessa dell’ottimo rapporto qualità-prezzo, permesso in sintesi dai seguenti valori chiave:

• elevata qualità;

• dimensioni contenute;

• costruzione e rifiniture di elevato livello.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...