[FOTOGRAFI A TORINO by Gianni Oliva|30]

“FOTOGRAFI A TORINO by Gianni Oliva|30” è una mostra fotografica dove 100 fotografi esporranno una propria opera. Il tutto si terrà presso l’Ipogeo dell’Accademia Albertina di Torino, in via Accademia Albertina 8. L’esposizione sarà visibile dal 15 al 22 settembre e verrà inaugurata il primo giorno dalle ore 18 alle 22.

Non sappiamo dire cosa ci sia piaciuto di più: l’idea? Il progetto? La mostra collettiva? La fotografia? A voler rispondere, un po’ tutto ha destato la nostra meraviglia e a vincere, forse, è proprio la fotografia: una pratica professionale spesso dimenticata nella sua capacità di coinvolgere, contaminare, intrecciare storie e racconti. Del resto, il fotografo risulta essere un’artista senza applausi, chiuso il più delle volte nella passione che lo coinvolge. E’ giusto per lui poter aprire le finestre e fare entrare un po’ d’aria fresca, perché diciamolo: “Si fotografa per un mondo migliore, desiderandolo, volendolo proprio”. Già, l’idea di Gianni Oliva poggia le origini nella storia, nel presente, ma lancia anche un invito al futuro, lo stesso che recita così: “Si può fare, se solo saremo capaci di raccontarci”. Con i tempi che corrono, non c’è augurio migliore.

Riportiamo il CS di Tiziana Bonomo, di ArtPhotò

Il senso della mostra è quello di mettere in evidenza come il mondo della fotografia in una città come Torino, in una terra come il Piemonte è composto da tanti professionisti che hanno tracciato un passato importante, che rappresentano un presente denso di attività e che alimentano il futuro con le nuove generazioni.

Le nuove generazioni grazie alla presenza di alcuni allievi di quattro importanti scuole torinesi dell’Accademia Albertina, dell’istituto Albe Steiner, dell’istituto Bodoni Paravia e dello IED Istituto Europeo di Design.

Naturalmente non è una mostra didascalica e documentativa di tutti i professionisti presenti, non è un’antologia; ma un tentativo, attraverso il passaparola, le conoscenze e una certa spontanea casualità di ricordare il valore, con una collettiva della fotografia qui e ora! Ogni aspetto della fotografia merita di essere conosciuto. “FOTOGRAFI A TORINO Gianni Oliva|30” è un piccolo passo, un’occasione per mettere a confronto generazioni diverse, per ascoltare storie di lavoro antiche e recenti, per vedere immagini che nascono da sguardi, esperienze, per conoscersi e confrontarsi.

L’idea quindi di creare una galleria vivace, composita, virtuosamente anarchica con tante immagini, una per ogni fotografo, nasce da chi considera i fotografi colleghi con cui condividere, mostrare immagini, esperienze, conoscenze. Questa idea nasce dall’autore Gianni Oliva che ritiene la sua professione un privilegio! Proprio per il significato che porta in sé la fotografia: uno sguardo dentro se stessi, un gesto di creatività, un mistero in continua ricerca di risposta quale è la vita.

In effetti era nata così, spontaneamente, nel 2019 la festa per i suoi trent’anni di lavoro. Da allora Gianni Oliva ha continuato ad allargare il “tam-tam” per ottenere più adesioni con l’intenzione di ripetere l’”happening” ma con la determinazione di voler restituire, in un luogo adeguato, il giusto valore di ogni fotografo. Obiettivo che si concretizza all’interno dell’ipogeo dell’Accademia Albertina.

È una mostra che può apparire come un’improvvisata kermesse, e lo è; ma soprattutto rappresenta una festa, che desidera in tutta semplicità ricordare il lavoro impegnativo di chi ha scelto di fare il fotografo per passione dell’architettura, della letteratura, delle persone, dei concetti, dell’arte, del mondo, dei viaggi, della filosofia, della vita, della bellezza, dell’industria, del cibo, del giornalismo, della natura e di tutto ciò che il nostro sguardo riesce a cogliere e a fermare per un istante. Gli Autori presenti hanno una carriera e un riconoscimento di alto valore internazionale. Eccellenze che espongo in situazioni prestigiose e che fanno parte di collezioni pregiatissime.

Gianni Oliva ha tenacemente chiesto, raccolto, visionato, filmato tutto il materiale. Insieme a Tiziana Bonomo ha parlato con i fotografi, scambiato immagini e cercato di far risuonare visivamente percorsi e passioni, selezionando la location e cercando una soluzione espositiva. Un semplice atto di scoperta di amici e nuovi conoscenti in questo mercato che con più cultura e conoscenza potrebbe diventare sempre più attivo, internazionale, valorizzando ancora di più i suoi splendidi “fotografi artisti”. Accogliamo questa collettiva con la gioia di scambiare pensieri e far nascere insieme nuove idee.

In sintesi, rispetto al 2019 la prima novità è la location: all’interno dell’ipogeo della prestigiosa Accademia Albertina di Torino in via Accademia Albertina 6. La seconda novità è il numero lievitato di fotografi professionisti: quasi 100 autori in mostra. La terza novità è il coinvolgimento di alcune scuole torinesi con le immagini degli studenti dell’Accademia Albertina, dell’istituto Albe Steiner, dell’istituto Bodoni Paravia e dello IED Istituto Europeo di Design.

Patrocinio: Città Metropolitana di Torino

Con il contributo di: Iveco Orecchia - Grande Marvin - SAT assicurazione - Teknoplast

In collaborazione con: ArtPhotò, Polyedra, Prinp, Image MAG, Hasselblad, Fowa, LaLuna


ALLA ROTONDA Via San Vigilio,7 - TRENTO (TN) Tel.0461985317
ANDREELLA PHOTO Via Carlo porta,2 - BUSTO ARSIZIO (VA) Tel.03311489823
BONGI Via Por Santa Maria 82-84R - FIRENZE (FI) Tel.055 239881
EUROPHOTO Corso Siracusa 196/C - TORINO (TO) Tel. 0113115111
GRANDE MARVIN Via Carlo Alberto,49 - TORINO (TO) Tel. 0115616411
F.O.D. Via Padova, 175 - MILANO (MI) Tel. 02.27209152
FOTO ATTUALITA' CESNI P.zza Setti 3 - TREVIGLIO (BG) Tel. 036349740
FOTO ATTUALITA' CESNI Via Umberto I°, 39 - PANDINO (CR) Tel. 037390255
FOTO DE ANGELIS 1 Via Maggini 84 - ANCONA (AN) Tel. 0712801945
FOTO DE ANGELIS 2 Corso Mazzini 42 - ANCONA (AN) Tel. 0712074257
FOTO DE ANGELIS 3 Centro comm. Le Ville Via Puglie 8 - FALCONARA M.MA (AN) Tel. 0719173765
FOTO DE ANGELIS 4 Centro comm. Grotte Center Via Campo D'Aviazione 17 - CAMERANO (AN) Tel. 0719697184
FOTO DOTTI Viale Storchi, 281 - MODENA (MO) Tel. 059821000
FOTO ESSE Via dei Mille 14 - GROSSETO (GR) Tel. 0564648362
FOTO PANDINI Via Garibaldi, 121- FERRARA (FE) Tel. 0532.202821
OTTICA PAOLETTI Via Clavature 9/D - BOLOGNA (BO) Tel. 051267656
PHOTO' 19 Via Solferino,23 - BRESCIA (BS) Tel. 03042070
PHOTO MARKET VIDEO Via Fradeletto, 23 - MESTRE (VE) Tel. 041915444

I NEGOZI PHOTOP

Direttore responsabile
Mosè Franchi

Art Director
Massimo Reggia

Comitato di Redazione
Simone Andreella
Roberta Cesni
Ludovica Giardinelli
Giorgio Zorzini

Redazione
Consorzio Gruppo Immagine
Corso Buenos Aires, 79
20124 Milano
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Distributore esclusivo

Consorzio Gruppo Immagine

Periodicità Bimestrale
Prezzo copia 12,00 euro.
Arretrati 15,00 euro.
Abbonamento a 6 numeri: ritiro in negozio Photop
42,00 euro.
spedizione postale
62,00 euro.

Image Mag è una pubblicazione
Consorzio Gruppo Immagine

Image Mag è una testata registrata presso il Tribunale di Milano con autorizzazione
n. 237 del 1 Giugno 2012

È proibita la riproduzione di tutto o parte del contenuto senza l’autorizzazione scritta dell’Editore.

L’Editore è a disposizione per regolare i diritti delle immagini i cui titolari non siano stati reperiti.


Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...