Skip to main content

[MICKEY, PUGILE E ATTORE]

Mickey Rourke, attore ed ex pugile statunitense, nasce a Schenectady, contea dell'est dello stato di New York, il giorno 16 settembre 1952. Ha interpretato ruoli drammatici, d’azione e thriller in numerosi film. Si è dedicato al pugilato quando era giovane, concedendosi una breve esperienza professionista negli anni '90.

A causa della sua vita non certo regolare, ha goduto di una carriera cinematografica discontinua, in film che lo vedevano spesso vestire i ruoli dell’antieroe emarginato, dal carattere rugginoso e chiuso in se stesso.

Durante gli anni '80 è diventato un'icona sexy di fianco all'attrice Kim Basinger grazie al film "9 settimane e mezzo" (1986, di Adrian Lyne). Molti ricordano la pellicola per la scena dello spogliarello, dove la bella Kim mette in mostra tutta se stessa, togliendosi le vesti al ritmo di “you can leave your hat on”, canzone cantata da Joe Cocker. Durante la sequenza, il ritmo incalza; mentre la luce disegna la silhouette dell’attrice vestita del solo motivo ottico di una tapparella. Indimenticabile.

Le 9 settimane, con anche la mezza, viste nel film non meritano un commento particolare. Del resto il movie è deboluccio, permeato, anche troppo, del valori anni ’80, quando tutto era bello, facile, “da bere” potremmo dire noi italiani. Lo stesso Michey tradisce un po’ il suo stile da duro taciturno: il volto è infantile, anche quando tenta di emanare un aria sexy. Di Kim abbiamo già detto: bella, ma a far da condimento nella stessa minestra.

Michey tornato alla ribalta nel 2009 grazie al ruolo da protagonista nel film "The Wrestler" (con Marisa Tomei): il movie ha vinto il Leone d'oro alla 65a Mostra del Cinema di Venezia e per la sua bella interpretazione, Mickey Rourke ha ricevuto il suo primo Golden Globe e una candidatura all'Oscar come miglior attore.

Il fotografo, Helmut Newton

Di lui abbiamo parlato spesso. Considerato uno dei maestri del Novecento, Helmut Newton ci ha restituito molteplici scatti del corpo femminile, tra ricerca fotografica ed erotismo sofisticato, ambiguo e talvolta estremo. Per una volta gioca fuori casa, con un ritratto maschile; ma lo fa a modo suo.

Per il corpo di donna e la sua contestualizzazione ricorreva un po’ a tutto: accessori, corsetti, addirittura a attrezzature ortopediche, enfatizzando la femminilità e la carica erotica delle sue modelle. Con Michey, basta un palloncino del chewing gum. Il gioco è fatto.

Il fotografo, Albert Watson

Nato e cresciuto a Edimburgo (1942), in Scozia, Albert ha studiato graphic design al Duncan of Jordanstone College of Art and Design di Dundee e cinema e televisione al Royal College of Art di Londra. Sebbene fosse cieco da un occhio sin dalla nascita, Albert ha studiato fotografia come parte del suo curriculum. Nel 1970 si è trasferito negli Stati Uniti con la moglie Elizabeth, che aveva ottenuto un lavoro come insegnante di scuola elementare a Los Angeles. Lì Albert ha iniziato a scattare fotografie, principalmente per hobby. Pian piano è riuscito a entrare nell’ambiente e il suo stile distintivo alla fine ha attirato l'attenzione delle riviste di moda americane ed europee come Mademoiselle, GQ e Harper's Bazaar, che lo hanno ingaggiato per un servizio fotografico con Alfred Hitchcock, la prima celebrità mai fotografata da Albert.

Poco dopo, ha iniziato a fare il pendolare tra Los Angeles e New York. Nel 1976, ottenne il suo primo lavoro per Vogue e, con il suo trasferimento nella “grande mela” in quello stesso anno, la sua carriera ha iniziato a decollare.

Albert Watson ha lasciato il segno come uno dei fotografi di maggior successo e prolifici al mondo. Dai ritratti di Alfred Hitchcock e Steve Jobs, agli scatti di Kate Moss, ai paesaggi di Las Vegas, la diversità e il corpo di lavoro di Albert risultano senza pari. Le sue fotografie sono presenti in gallerie e musei di tutto il mondo. Stiamo parlando di uno dei fotografi più influenti di tutti i tempi, insieme a Irving Penn e Richard Avedon, tra gli altri.

Le fotografie.

Mickey Rourke. Ph. Helmut Newton, 1986

Mickey Rourke. Ph. Albert Watson.

Helmut Newton, Mickey Rourke, 16 settembre 1952, Albert Watson

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...